FitPilates® 1° livello

06/04/2019

FITPILATES® PRIMO LIVELLO

Date:

6/7/28 aprile, 12 maggio 2018 Padova A.S.D. Area 29 

FitPilates® è un programma di allenamento ideato e registrato dal docente nazionale Giovanni Battista Reberschak. Fornisce a tutti gli operatori del settore fitness (Scienze Motorie, Fisioterapisti, insegnanti di fitness e danza, etc.) un metodo di lavoro per introdurre il Pilates in un contesto di lezioni di gruppo, seguendo una precisa progressione didattica.

FitPilates® è utile per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare e per interagire con diversi tipi di clientela dei centri fitness, anche a livello di personal training.

Il corso è strutturato in quattro giornate e si basa sulla didattica del programma FitPilates® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio. Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma FitPilates®.

La prima giornata è dedicata ad un' introduzione ai programmi FitPilates® e Yogafitness®, pertanto saranno presenti gli iscritti ad entrambi i corsi. Una full immersion per conoscere i benefici dei due programmi di allenamento e capirne i principi base, ponendo l’attenzione sulla tipologia del lavoro muscolare in riferimento al movimento e sui principi della metodologia didattica.

Programma della prima giornata:

1.     Le nuove motivazioni della clientela dei centri fitness

2.     Il concetto di allenamento

3.     Il sistema muscolo scheletrico: le categorie muscolari, le contrazioni muscolari

4.     Cenni di biomeccanica

5.     Stretching, Mobilità articolare e Forza muscolare

6.     Equilibrio e Postura

7.     Lavoro muscolare integrato ed esercizio funzionale

8.     Struttura delle lezioni

9.     La musica come valore aggiunto

10.  La voce, l’espressione, la gestualità e il convincimento

11.  Il cueing ed il rapporto con la classe

12.  Il ruolo dell’insegnante ed il saper interagire

Programma parte specifica

1.     Differenze sostanziali tra il FitPilates® e il Pilates tradizionale

2.     Il Pilates come esercizio funzionale e metodo di allenamento

3.     Come insegnare FitPilates®, il concetto della propedeutica

4.     Il falso limite dei piccoli gruppi

5.     La Sede della Forza

6.     Esercitazioni pratiche e spiegazione degli esercizi parte 1 e 2 (principiante e intermedio)

7.     Variabili per aumentare o diminuire l’intensità della lezione

8.     Tipologie di lezione in base al livello degli allievi

9.     Obiettivi e Programmazione

Verifiche e confronti: test scritto su tematiche della giornata introduttiva. Mini lezione pratica di 10 minuti al termine della quarta giornata di corso.

Esame e Diploma Nazionale

Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore.  In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.


Durata e sede


Il corso sarà strutturato in quattro giornate con frequenza obbligatoria.
Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 09.50 alle 18.30 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 09.50 alle 18.30 circa.
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale teorico-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale e del patentino – tessera di corrispondente livello e disciplina.

Attività di formazione interna di idonei quadri direttivi e tecnici (art. 2 comma 3 e 7 dello statuto dell’Ente). I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Docente

Per maggiori informazioni e dettagli di tipo didattico potete contattare il docente nazionale CSEN Giovanni Reberschak al 347.2328200 o consultare il sito www.giovanni-reberschak.it
Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera.


Kit Didattico

Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende i manuali di testo, sui quali studiare per prepararsi agli argomenti del corso. Il kit può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.


Costo

Costo del corso:  380 euro